Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Il dibattito sul consenso al trattamento medico chirurgico si è intensificato nella nostra società medicalizzata attorno al diritto di esprimere le proprie preferenze su alcune scelte che si possono presentare al termine della vita: cure da attivare, da non iniziare o da sospendere. L'articolo, introdotto il concetto di eutanasia secondo la moderna accezione, si sofferma sullo stato della normativa vigente in materia ed offre alcune riflessioni sull'estensione del principio di autodete ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: "si afferma così il valore costituzionale dell'autonomia della giurisdizione, insieme con quello dell'inamovibilità dei magistrati e l'altro - che oggi torna di grande rilievo di fronte ad alcuni effetti della globalizzazione - dell'unità della giurisdizione. E' il punto di arrivo di una lunga, tormentata vicenda storica.
Abstract/Sommario: Il giurista impone un ripensamento delle tradizionali ed ormai usuali categorie civilistiche del consenso, della capacità, dell'autodeterminazione, all'interno di un saggio che suggerisce una prima, possibile, ricostruzione del c.d. testamento biologico.