Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Un'attenta e completa panoramica di tutti quei provvedimenti che, varati ad hoc per salvare il Cavaliere e i suoi amici (anche dal centro sinistra) hanno devastato il sistema legislativo italiano. Dalla nascita della Seconda Repubblica l'autore ne segnala ben ottonta. Ottanta leggi di cui vergognarsi.
Abstract/Sommario: Proprio negli anni in cui le italiane ottenevano il divorzio, un nuovo diritto di famiglia, la parità salarial, la legalizzazione della pillola e dell'interruzione di gravidanza, la cancellazione del delitto d'onore, in televisione iniziava a circolare l'immagine di una donna sempre pronta a denudarsi, a sorridere, ad ammiccare e a tacere. Quel modello berlusconiano ha trionfato, fino al parlamento e agli scranni del governo.
Abstract/Sommario: Grazie alla televisione Berlusconi ha creato una involuzione di homo sapiens a sua perfetta immagine e somiglianza. Un essere che rifiuta la cultura e l'intelligenza, che osanna alle virtù del Capo, che ne invidia lo stile di vita. Un grande scrittore traccia come un naturalista, il catalogo classificatorio di questa solo parzialmente inedita specie zoologica.
Abstract/Sommario: Oggi sono in pochi ( benchè sempre troppo pochi) a riconoscere che quello di Berlusconi è un regime che sta devastanto la democrazia repubblicana, che ha per modello Putin e Gheddafi anzichè la civile convivenza voluta dalla Costituzione. Abbiamo raccolto alcuni brani esemplificativi, che per foruna non esauriscono tutti gli scritti "preveggenti".
Abstract/Sommario: Da un lato c'è la Chiesa di Ruini e Ratzinger una Chiesa prona al potere berlusconiano. Dall'altro c'è la Chiesa di Cristo, che non ci sta a mettere in mora i propri principi pur di compiacere il potere. Un duro attacco del vescovo emerito di Caserta, che ammonisce: "Non si porta salvezza se si è complici della ingiustizia e della violenza istituzionali.