Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Anche se le immagini della carestia in Africa fanno il giro del mondo, non tutti sanno che, questo flagello è dovuto allo sviluppo degli investimenti fondiari sul continente. L'Etiopia, ad esempio, cede migliaia di ettari di terra a imprese straniere che sostituiscono la coltivazione di prodotti locali con piantagioni di generi destinati all'esportazione.
Abstract/Sommario: L'ostinazione del primo ministro britannico David Cameroun nel negare il ruolo svolto dalla povertà nelle rivolte di agosto è "francamente bizzarra", affermava il 20 dello stesso mese "The economist", settimanale che pure è su posizioni libertiste. L'esplosione dei quartieri meno privilegiati ha persino offerto l'occasione di riattivare la stigmatizzazione senza complessi delle classi popolari definite le uniche responsabii della loro situazione.
Abstract/Sommario: Benchè la fine del regime di Muammar Gheddafi confermi l'impeto delle rivolte nel mondo arabo, molto resta ancora da fare per costruire la pace. Il Consiglio nazionale di transizione, che promette elezioni, dovrà prima smontare a uno a uno i pilastri del regime e imparare a collaborare con le tribù.