Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: Da una decina d'anni la capitale è oggetto di rinnovamento: nuovo piano urbanistico, edilizia popolare, grattacieli, strade. Una marcia forzata, voluta dal governo, che non tiene troppo conto né delle esigenze di tanti cittadini, né dell'entità storica, né della possibiltà d'integrare vecchio e nuovo.
Abstract/Sommario: Il Burkina Faso tenta di tornare alla normalità, dopo le rivolte dell'anno scorso. Vuole attirare gli investitori stranieri, ma la pressione migratoria dalle frontiere del Mali e del Niger, un clima sociale di forte sperequazione e una politica ingessata nel vecchio rendono la situazione fortemente precaria.
Abstract/Sommario: All'interno del paese, le periferie e le regioni più remote stanno alzando la voce e reclamano una più equa distribuzione delle ricchezze e del potere, in un crescendo sempre più grave di violenze e di guerre interne, con innumerevoli movimenti di ribellione.
Abstract/Sommario: Quello africano è un universo in cui tutto è religione. Nelle sculture e negli oggetti rituali ci sono la stessa parola, la stessa armonia e la stessa forza vitale che hanno creato il mondo.