Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: Definire clinicamente l'autismo si rivela, da sempre, impresa ardua e complessa. Ma non impossibile. Un nuovo approccio interviene sulla dimensione affettiva e corporea dei piccoli pazienti.
Abstract/Sommario: La giornata mondiale della famiglia è anche un’importante occasione per rivitalizzare, insieme ai termini, anche la nostra consapevolezza e progettualità, in una prospettiva condivisa, dato che nella cultura contemporanea la ricchezza dei significati originari di questi ambiti fondamentali per la pienezza dell’esistenza umana rischia di perdersi. Intanto per ripensare la festa. Nella radice etimologica di “festa” c’è il tema della convivialità, dell’abbondanza e della gioia (dal greco ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Nei procedimenti legali attuati in vista della separazione coniugale, i figli occupano un posto non secondario. A ricordarlo un convegno celebrato a Milano e orientato a mettere in campo le forme dell'ascolto dei più piccoli e le garanzie da mantenere per il loro benessere emotivo e relazionale.
Abstract/Sommario: Gli anziani e la loro cura. Sembra un binario scontato, ma la realtà dei fatti non sembra lo confermi. Un recente studio rivela forme di maltrattamento psicologico compiute dai caregiver, cioè da coloro che si occupano della cura verso gli anziani.