Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: A distanza di diciotto anni dall'entrata in vigore della legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, sono ancora molti gli ostacoli a una sana e completa restituzione di aziende, terreni e immobili alla collettività. In Lombardia, prima regione settentrionale per numero di beni confiscati e sequestrati, oltre la metà risulta attiva.
Abstract/Sommario: Un conflitto strisciante in un Paese al quale servirebbe un governo di emergenza nazionale e di cui invece spesso si parla come una delle economie sulle quali puntare. La classe politica è rimasta a guardare fino a pochi mesi fa, quando ha deciso di inviare migliaia di soldati e agenti della polizia federale nei "municipi" ribelli, per disarmare i cittadini. La situazione ancora oggi è molto confusa nonostante la firma di un accordo stipulato lo scorso gennaio.
Abstract/Sommario: Da sempre intimidazioni, minacce, ricatti sono declinazioni attraverso cui le mafie manifestano la propria violenza tanto all'esterno quanto all'interno delle proprie organizzazioni, eppure l'uso delle armi da fuoco da parte dei clan non è mai stato analizzato approfonditamente, sia in Italia sia all'estero.