Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 6
Abstract/Sommario: Il ventennio berlusconiano ha lasciato macerie sul terreno della giustizia. Una vera e propria Baghdad, distrutta dai bombardamenti a tappeto della valanga di leggi-vergogna. C'è oggi bisogno di molto più che una vera riforma della giustizia.
Abstract/Sommario: Raccolta differenziata, trasporto condiviso, gruppi di acquisto, orti urbani. I semi per una vera e propria conversione ecologica sono già stati piantati. Ma in un mondo che ci ha sempre più abituato a comprare anzichè a fare, la strada per una vera autonomia e partecipazione nella gestione dei beni comuni è ancora lunga.
Abstract/Sommario: Arrivano in terre insospettabili e iniziano a fare affari. Comprano esercizi commerciali e imprese, partecipano alle gare d'appalto. Si infiltrano. Camorra e Cosa Nostra si spartiscono lo stivale.
Abstract/Sommario: Sei "democratici della terza età" fanno appello ai giovani affinchè partecipino, al processo di costruzione di una lista della società civile che riassuma l'ambizioso compito di traghettare il Paese verso l'ideale di democrazia presa sul serio.
Abstract/Sommario: In principio è una semplice intuizione, un guizzo che si affaccia nella mente di un magistrato intento a riflettere nel chiuso del suo ufficio. Poi, con il procedere delle indagini e l'accumularsi di fatti e coincidenze, si trasforma in una serie di "verità accertate", tuttora in fase di approffondimento.
Abstract/Sommario: Che la corruzione sia un freno allo sviluppo lo sappiamo. Ma questo fenomeno è anche inversamente proporzionale alla capacità della pubblica amministrazione di erogare servizi sociali.