Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 5
Chez les montagnard du Nord-Cameroun / Christian Duriez. - Etudes, vol. 406, n. 2, 2007, pp. 153-164
Abstract/Sommario: L'autore descrive la vita e la società dei numerosi e differenti popoli dei monti Mandara, nel Camerun settentrionale.
Abstract/Sommario: Circa il 40 % dei Francesi dice di voler scegliere la cremazione. L'autore cerca di spiegarsi questa evoluzione culturale, esponendo anche i rischi psichici e umani che potrebbero derivarne.
Abstract/Sommario: La Corte penale internazionale ha intrapreso un movimento che si spera irreversibile: le guerre e le sofferenze non sono più trattate come delle fatalità sociali, ma come la conseguenza di colpe imputabili a persone fisiche, che bisogna cercare e punire, e che lo Stato non può più legittimare. L'autore riflette in particolare sulle posizioni della Francia e degli Stati Uniti.
Abstract/Sommario: Il sentimento di giustizia e la solidarietà fanno appello a tutte le forze disponibili nella lotta cotro l'Aids. La Chiesa ha un ruolo fondamentale in questa lotta, ma serve che essa si sforzi ad una riflessione sui possibili modi di prevenzione. L'autore tocca in particolare i temi dell'impatto dell'Aids sulla società e sulle persone, della battaglia contro la stigmatizzazione, della cura dei malati, della prevenzione e dell'educazione sessuale e affettiva.
Abstract/Sommario: Riflessione sulla difficoltà sempre più evidente per i cattolici francesi nel situare la fede in una società sempre più frammentata e sempre più pervasa da numerose forze spirituali.